Blog e News

Segui le nostre novità

Il Formaggio della Nona 1753 con carciofo della Riviera, tuorlo d'uovo, cavolfiore e caffè - ricetta di Ezio Gritti

Lo Chef Ezio Gritti presenta la sua ricetta: "Essendo un formaggio molto gustoso, goloso e dalle note ben marcate di latte vaccino maturo unite alle marcate sensazioni speziate della concia in superficie date dal pepe di speziatura, ho voluto associarlo ad altrettante note importanti come carciofo, uovo, cavolfiore e caffè."

 

Il Formaggio della Nona 1753 con carciofo della Riviera, tuorlo d'uovo, cavolfiore e caffè - ricetta di Ezio Gritti

Ezio Gritti chef e proprietario del "Ristorante Ezio Gritti" in centro città a Bergamo, ai "Portici del Sentierone" ha elaborato questa ricetta, per poter valorizzare al meglio il Formaggio Nero della Nona 1753.

Gritti racconta questa ricetta così:

"... Trattasi di formaggio molto gustoso, goloso e dalle note ben marcate di latte vaccino maturo unite alle marcate sensazioni speziate della concia in superficie date dal pepe di speziatura.

In funzione di suddette prerogative, ho voluto associarlo ad altrettante note importanti come il carciofo, uovo, cavolfiore e caffè. Secondo le mie papille ed esperienza in materia prima il connubio tra questi sapori e sensazioni si fondono in unico complesso insieme di esplosioni sensoriali.

Alla prova concreta del piatto finito le intuizioni sono risultate eccellenti. Nessuna delle componenti prevaricava sull'altra. Come a dire che sul ring ci sono 5 pugili pesi massimi (dicasi: formaggio, carciofo, uovo, cavolfiore e caffè) ma invece di prendersi a cazzotti i 5 fanno comunella e passeggiano beatamente ed affabilmente conversando fra loro.

Il bello del nostro lavoro è proprio far riuscire ad accoppiare elementi che presi uno per uno sono indomabili mentre manipolati con arguzia, sagacia, sapienza ed eleganza si riesca ad ottenere l'impensabile."

Davvero un'ottima ricetta, realizzata da un maestro della cucina come Ezio Gritti, che vi aspetta all'interno del suo "Ristorante Ezio Gritti" a Bergamo.

Se non hai ancora assaggiato il Formaggio Nero della Nona 1753 fallo subito, acquistalo qui!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Non hai ancora assaggiato il nostro Formaggio nero?

Acquista direttamente dal sito, riceverai i nostri prodotti direttamente a casa tua in modo comodo e sicuro.