Blog e News

Segui le nostre novità

Paesi, paesaggi e formaggi antichi

"Paesi, paesaggi e formaggi antichi", così si intitola la puntata di "Paesi e Paesaggi" di Striscia la Notizia, interamente dedicata alla produzione ed alla storia del Formaggio Nero della Nona.
 

Paesi, paesaggi e formaggi antichi

Davide Rampello parla del Formaggio Nero della Nona 1753, della sua storia centenaria e della sua produzione, realizzata ancora interamente in modo artigianale all'interno della Val di Scalve.

Una valle stretta ed incisa tra le montagne nel cuore delle Alpi Orobie, sotto la Presolana. Non a caso il nome scalve deriva dal Celtico e significa proprio "fessura".

La puntata parla in particolare della storia di Attilio e di suo figlio Max che insieme hanno ridato vita ad un formaggio nato proprio in questa valle, secoli fa. La vicenda ha avuto infatti inizio con il restauro di una baita di famiglia. 

Rampello descrive il Formaggio Nero della Nona 1753 così: "... Profumo di latte, panna e appunto spezie. Una dolcezza pungente, unica. Questa valle è stata per secoli dominio di Venezia, la regina delle spezie  ..."

Ne vuoi sapere di più? Non ti resta che guardare il servizio realizzato da Davide Rampello, dedicato al Formaggio Nero della Val di Scalve ...
 

Il link al video integrale della rubrica Paesi e Paesaggi" dedicato al Formaggio Nero della Nona 1753 è visibile al seguente link

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Non hai ancora assaggiato il nostro Formaggio nero?

Acquista direttamente dal sito, riceverai i nostri prodotti direttamente a casa tua in modo comodo e sicuro.