Blog e News

Segui le nostre novità

Parlando del Formaggio Nero della Nona Chiara Caprettini (scrittrice, foodblogger e sommelier di Torino) ideatrice del blog Nordfoodovestest scrive: "Ci sono segreti nati per essere scoperti, svelati, tramandati. Così ha fatto Attilio Perego quando, ristrutturando la sua baita in montagna, ha trovato per puro caso la ricetta di un formaggio speciale del 1700 ..."

 

Tortino di polenta e ortiche al Formaggio Nero della Nona 1753 con fondutina e marmellata di frutti di bosco

Come mai, però, abbiamo “nascosto” il formaggio nero in una specie di scrigno?

Perché questo formaggio della Val di Scalve (in provincia di Bergamo) è rimasto...

Continua a leggere

Lo Chef Ezio Gritti presenta la sua ricetta: "Essendo un formaggio molto gustoso, goloso e dalle note ben marcate di latte vaccino maturo unite alle marcate sensazioni speziate della concia in superficie date dal pepe di speziatura, ho voluto associarlo ad altrettante note importanti come carciofo, uovo, cavolfiore e caffè."

 

Il Formaggio della Nona 1753 con carciofo della Riviera, tuorlo d'uovo, cavolfiore e caffè - ricetta di Ezio Gritti

Ezio Gritti chef e proprietario del "Ristorante Ezio Gritti" in centro città a Bergamo, ai "Portici del...

Continua a leggere

Una nuova intervista targata BergamoPost, parla del nostro Formaggio Nero della Nona 1753 ed in particolare della sua incredibile storia!

All'interno infatti della rubrica VivaBergamo, dedicata proprio alle tradizioni agli eventi ed alle curiosità della città di Bergamo, è stato presentato il nostro prodotto e la sua antica storia.

Il Formaggio Nero della Nona ritrovato per caso dopo due secoli

All'interno infatti della rubrica VivaBergamo, dedicata proprio alle tradizioni agli eventi ed alle curiosità della città di Bergamo, è stato presentato il nostro prodotto e la sua antica storia.

Continua a leggere

Questa è la storia di un'antica ricetta, ritrovata per caso mentre si stava ristrutturando la baita di famiglia, a 1600 metri di altitudine nella frazione di Nona di Scalve. Dietro ad un sasso all’interno di un’intercapedine del muro è stata ritrovata una questa scatola di latta arrugginita dal tempo.

La scoperta di un'antica ricetta: il Formaggio Nero della Val di Scalve

Dentro questa scatola che conteneva oggetti di consumo, qualche spago, qualche cacciavite ed altri oggetti di vita contandina è stato ritrovato anche un manoscritto su carta di pergamena molto antico e consunto, dove il...

Continua a leggere

Il 15 Dicembre non perdete l'evento speciale con il Formaggio Nero della Nona 1753: una cena-degustazione imperdibile, con cibi e vini di alta qualità, tutta da assaporare!

Tutte le info sulla brochure qua sotto, per eventuali domande non esitate a contattarci.

Vi aspettiamo numerosi, Riscoprite l'Antico Sapore!
 

Serata Black NightTaste alla Domus di Bergamo

Continua a leggere

Casoncelli al “Formaggio Nero della Nona 1753”

La Lombardia ed in particolare la provincia di Bergamo, è proprio vero, è il paradiso degli amanti della buona tavola:  non c’è centimetro abitato di questa terra che non regali al mondo deliziosi piatti tipici.

Oggi  siamo a Nona di Scalve, nell’ Alta Val Di Scalve a 1350 mt di altezza.

Alla scoperta di un primo piatto della tradizione Bergamasca: i Casoncelli al “Formaggio Nero della Nona 1753”! Pasta fresca all’uovo, ripiena, che conosce tante versioni: la forma è tipica delle Nonne  di Nona, ricavata da dei rettangoli e chiudendo la farcitura a mo' di agnolotto.

La vera particolarità di questi Casoncelli risiede nel ripieno: ricco e saporito, a base  ricotta e “Formaggio Nero della Nona 1753”, ... Per assaggiare questo primo piatto, potete acquistarli su www.formaggionero.it .

Gli  ingredienti di ottima qualità  di questi fantastici Casoncelli, ne fanno, piccoli scrigni di bontà !

“RISCOPRITE L’ANTICO SAPORE!”​

Casoncelli al Formaggio Nero della Nona 1753

Alla scoperta di un “TESORO”

“Formai Negher 1753”



La storia comincia nel 1998 nella ristrutturazione di una baita di famiglia, a 1600 mt. di altezza nella  Fraz. Nona di Vilminore...

Continua a leggere

La Spalla di Schilpario è un insaccato artigianale della Valle di Scalve dalla ricetta segreta. E' preparata artigianalmente dalla macelleria di Pierluigi Pizio, proprio nel piccolo paese di montagna che ne caratterizza la denominazione. 

Spalla di Schilpario: come cucinarla per il pranzo della domenica

La Spalla di Schilpario è un insaccato artigianale della Valle di Scalve dalla ricetta segreta. E' preparata artigianalmente dalla macelleria di Pierluigi Pizio, proprio nel piccolo paese di montagna che ne caratterizza la...

Continua a leggere

Alle ore 19,30 alla Domus in P.zza Dante a Bergamo

I venerdi di East - Il 28 ottobre

Saremo i protagonisti di questa serata dedicata al Formaggio Nero della Nona con degustazione di vini del nostro territorio; saranno presenti anche le seguenti aziende, che presenteranno i loro prodotti di rinomata...

Continua a leggere

Il 27 ottobre dalle ore 19 in P.zza Dante

Presentazione a DOMUS Bergamo

Anche a te incuriosisce la storia del Formaggio Nero della Nona? Voi scoprirlo e assaggiarlo?

Alla Domus di Bergamo un evento dedicato al nostro formaggio, al vino Valcalepio nella cornice della serata dedicata a

Continua a leggere

Non hai ancora assaggiato il nostro Formaggio nero?

Acquista direttamente dal sito, riceverai i nostri prodotti direttamente a casa tua in modo comodo e sicuro.
La storia comincia nel 1998 nella ristrutturazione di una baita di famiglia, a 1600 mt. di altezza nella Fraz. Nona di Vilminore di Scalve.
Seguici su


Info Contatto